Forums

Versione completa: Informazioni QoS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, inizio con il dire che il servizio erogato lo trovo molto soddisfacente. A parte qualche incertezza durante i temporali mi sembra che vada benissimo.

Ho delle domande sul QoS che viene applicato alla linea. Attualmente ho attiva l’offerta Pro da 20mbps/3mbps con BMG di 5Mbps/0.7Mbps. Faccio uso massiccio di p2p, e ho notato una cosa. Quando il QoS entra in azione per limitarmi il download agisce troppo, va tantissimo sotto la BMG, e agisce a singhiozzo. Per esempio: parte il download a 2.2MB/s circa, dopo 2-3 secondi scende di colpo a 150kb/s, poi dopo altri 2 sec sale a 500kb/s, poi scende ancora a 100.. e così via. È normale che ci sia tutta questa instabilità? Poi come mai scende sotto la BMG che sarebbe di 625kb/s?
Questo comportamento non l’ho notato con il trasferimento http e ftp. In generale che tipo di traffico viene discriminato?

Inoltre faccio uso massiccio anche di Netflix e Amazon Prime Video, anche in quei casi viene tagliata banda?

Sebastian.
Buongiorno Sebastian,
inanzitutto ti confermo che la tua linea raggiunge il massimo profilo senza problemi.

Detto questo, vedo che ti è stato applicato il QoS utente, che non va a tagliare la banda, ma bensì ne regola il funzionamento.

Questo viene applicato ad utenze come la tua che utilizzando servizi pesanti vanno a influire sulla normale navigazione. Solitamente l'assistenza lo applica a seguito di molteplici segnalazioni di lentezza non realmente presente.

Mi spiego meglio.
Per esempio se si scarica un torrent questo potrebbe aprire anche 40 sessioni TCP in download e di conseguenza la navigazione web, contemporanea, va ad usare 1/41 della banda massima (0,48Mbps).. questo dando la sensazione di linea lenta.
Il Qos va ad interpretare questo meccanismo dando priorità alla navigazione web facendo tornare il web a 39/41 e diminuendo i torrent a 2/41 di banda.
La navigazione web genera traffico per pochi secondi, il torrent invece spreme costantemente la linea fino al suo massimo.

Però è un QoS semplice, non va a differenziare troppi protocolli ma agisce a pesantezza di flussi.
In sostanza mentre scarichi torrent la navigazione sarà fluida, ma se invece scarichi torrent e al contempo guardi netflix, entrambi essendo pesanti si spartiranno la banda a sessioni TCP.

Il QoS Utente non va a segare la banda massima, ma solo a regolarla nel tuo utilizzo privato.

Quello che ti consiglio di fare è di monitorare l'effettiva banda usata (la somma della banda tra tutte le applicazioni e tutti i device connessi in rete), se noti che qualcosa usa un eccesso di banda, cerca di limitarlo o di spegnerlo se ad esempio ti serve in quel momento per altro

C'è la possibilità di entrare nell'antenna e monitorare la banda in tempo reale vedendo un grafico tipo questo:
[Immagine: attachment.php?aid=415]