Benvenuto ospite!





Nuovo restyling al forum wolnet

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni QoS
Offline
Syntx
Junior Member


**

1
1
Nov 2017
0
#1
Salve, inizio con il dire che il servizio erogato lo trovo molto soddisfacente. A parte qualche incertezza durante i temporali mi sembra che vada benissimo.

Ho delle domande sul QoS che viene applicato alla linea. Attualmente ho attiva l’offerta Pro da 20mbps/3mbps con BMG di 5Mbps/0.7Mbps. Faccio uso massiccio di p2p, e ho notato una cosa. Quando il QoS entra in azione per limitarmi il download agisce troppo, va tantissimo sotto la BMG, e agisce a singhiozzo. Per esempio: parte il download a 2.2MB/s circa, dopo 2-3 secondi scende di colpo a 150kb/s, poi dopo altri 2 sec sale a 500kb/s, poi scende ancora a 100.. e così via. È normale che ci sia tutta questa instabilità? Poi come mai scende sotto la BMG che sarebbe di 625kb/s?
Questo comportamento non l’ho notato con il trasferimento http e ftp. In generale che tipo di traffico viene discriminato?

Inoltre faccio uso massiccio anche di Netflix e Amazon Prime Video, anche in quei casi viene tagliata banda?

Sebastian.
Offline
Asterix
Administrator


*******

478
130
Nov 2010
3
#2
Buongiorno Sebastian,
inanzitutto ti confermo che la tua linea raggiunge il massimo profilo senza problemi.

Detto questo, vedo che ti è stato applicato il QoS utente, che non va a tagliare la banda, ma bensì ne regola il funzionamento.

Questo viene applicato ad utenze come la tua che utilizzando servizi pesanti vanno a influire sulla normale navigazione. Solitamente l'assistenza lo applica a seguito di molteplici segnalazioni di lentezza non realmente presente.

Mi spiego meglio.
Per esempio se si scarica un torrent questo potrebbe aprire anche 40 sessioni TCP in download e di conseguenza la navigazione web, contemporanea, va ad usare 1/41 della banda massima (0,48Mbps).. questo dando la sensazione di linea lenta.
Il Qos va ad interpretare questo meccanismo dando priorità alla navigazione web facendo tornare il web a 39/41 e diminuendo i torrent a 2/41 di banda.
La navigazione web genera traffico per pochi secondi, il torrent invece spreme costantemente la linea fino al suo massimo.

Però è un QoS semplice, non va a differenziare troppi protocolli ma agisce a pesantezza di flussi.
In sostanza mentre scarichi torrent la navigazione sarà fluida, ma se invece scarichi torrent e al contempo guardi netflix, entrambi essendo pesanti si spartiranno la banda a sessioni TCP.

Il QoS Utente non va a segare la banda massima, ma solo a regolarla nel tuo utilizzo privato.

Quello che ti consiglio di fare è di monitorare l'effettiva banda usata (la somma della banda tra tutte le applicazioni e tutti i device connessi in rete), se noti che qualcosa usa un eccesso di banda, cerca di limitarlo o di spegnerlo se ad esempio ti serve in quel momento per altro

C'è la possibilità di entrare nell'antenna e monitorare la banda in tempo reale vedendo un grafico tipo questo:
[Immagine: attachment.php?aid=415]


Allegati Anteprime
   



Vai al forum:


Users browsing this thread: 1 Ospite(i)



Powered by MyBB, © 2002-2024 MyBB Group.
MyTrade theme by XSTYLED © 2014.