Benvenuto ospite!





Nuovo restyling al forum wolnet

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VOIP non consentito su antenna
Offline
maber.vr
Junior Member


**

1
1
Jan 2011
0
#1
Salve,

Io abito a Lavagno (fraz. S.Briccio), ed ho un contratto internet con Areatech di Verona, che si appoggia per la fornitura a NGI-Eolo. Non so esattamente verso che antenna punto il mio sito, ma ho letto nel sito che in talune occasioni anche Voi utilizzate NGI.
Il mio problema è questo:
internet è tutto OK veloce (4M-512k), ma al momento in cui ho richiesto un servizio VOIP (Eutelia che già avevo) è stato un disastro.
Dopo ricerche ho scoperto che un ottimo VOIP ha una latenza ed uno Jitter bassi (attorno ai 5ms per lo Jitter per es.), invece da me capita spesso di lavorare attorno ai 30-40-50 ms e più (un test mi ha dato 326 ms).
NGI dice che non può garantire in nessun modo questa latenza-Jitter su collegamenti con antenna.
Le mie domande sono:
- secondo Voi è vero quanto mi è stato detto da NGI
- esistono apparati o router VOIP per ridurre questo Jitter (ho sentito parlare di buffer Jitter)
- Avete connessioni o punti di connessione Wolnet migliorativi da questo punto di vista ?

Grazie per l'aiuto
Roberto
Offline
Vitra
Administrator


*******

159
41
Nov 2010
0
#2
Salve,

allora... cominciamo con le brutte notizie:

in effetti è vero, è molto difficile tenere costanti le latenze - e di conseguenza il jitter - su tratte radio condivise, e soprattutto in tecnologia hiperlan... e non è certo pensabile chiedere una punto-punto personale... ( almeno, dipende dalle "tasche" Big Grin )

in quanto al "jitter buffer", so che alcuni linksys hanno una funzione simile, ma non sono al corrente di risultati in merito.

la "discreta" notizia è che la zona è servita anche da un nostro ripetitore, che è collegato con 3 salti alla fibra ottica e i cui risultati ( al ripetitore ), sono i seguenti.

[Immagine: 33502968.png]

come per NGI e per ogni altro operatore wireless con un po di senno, anche per noi il voip non è un servizio garantibile, benchè ci adoperiamo il più possibile per mantenere i risultati di cui sopra.

Solo per nota personale, però, sulla stessa tratta ( un salto in meno in realtà ) transita da circa un anno anche la linea del numero di assistenza Wolnet.
Offline
stone
Public Relations


******

20
2
Jan 2011
0
#3
Ciao a tutti..

Volevo tranquillizzare maber.vr sul fatto VOIP..
Le linee Wonlet danno una una discreta garanzia di funzionamento sul VOIP tantopiù che sono parecchi gli utenti che lo utilizzano il VOIP su linee Wolnet, anche a livello professionale, con risultati soddisfacenti.
Questo ovviamente vale per coloro che sono connessi alle tratte radio wnx dirette (vedi "coperture" sul sito http://www.wolnet.org), che abbiano la banda minima garantita di almeno 64 o 128Kbps e che utilizzano apparati Router VOIP di provata qualità che gestiscono il QoS (Quality of Service) e via via .. anche sul resto della catena ethernet (vale a dire che se ci sono switch connessi in cascata al Router che ha QoS, anche questi devono avere il medesimo requisito per garantire la priorizzazione dei pacchetti voce rispetto ai pacchetti dati).
Cool
Fst



Vai al forum:


Users browsing this thread: 1 Ospite(i)



Powered by MyBB, © 2002-2024 MyBB Group.
MyTrade theme by XSTYLED © 2014.