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linea lenta
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eugenio comparotto
Eugenio Comparotto


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Aug 2012
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#1
Buongiorno, 5 anni fa mi abbonai con voi e spesi oltre 700 euro per l'allacciamento dove era compresa l'antenna "gregoriana" dal prezzo spropositato.
Il mese scorso dopo un malfunzionamento i vostri tecnici vennero, levarono la gregoriana e la sostituirono con una normale, visto, così mi è stato detto che avete istallato un nuovo ponte sul Pastelletto.
Veniamo al dunque, prima la velocità di banda andava dai 6 ai 7 mega con ping di 9/15 ms ora, dopo l'intervento che avrebbe addirittura dovuto migliorare la situazione è grasso che cola se arrivo a 4mega in down 0,4 in up e i filmati in HD sono praticamente inguardabili. inoltre oggi per esempio era praticamente ferma e nonostante l'apertura del tiket nessuno si è degnato di rispondermi.
Come vogliamo regolarci? Io vedo 2 soluzioni: mi rimontate l'antenna gregoriana (che ho pagato profumatamente) e mi riallacciate sui "fiori del baldo" o fate in modo che la mia connessione funzioni in modo soddisfacente e per soddisfacente intendo che rispetti la vostra offerta odierna di 7mega in download e 1mega in upload con un ping che non sia di 400ms come da allegato al ticket aperto oggi.
Attendo un pronto riscontro
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Aquilotto
Super Moderator


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Jan 2014
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#2
Gentile cliente, abbiamo rilevato una anomalia sul ponte radio, stiamo dando priorità all'intervento. Contiamo di risolverlo entro poche ore. E vedrà che la linea tornerà a funzionare alla grande.
Buona giornata.
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eugenio comparotto
Eugenio Comparotto


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Aug 2012
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#3
(10-06-2014, 08:46 AM)Aquilotto Ha scritto:  Gentile cliente, abbiamo rilevato una anomalia sul ponte radio, stiamo dando priorità all'intervento. Contiamo di risolverlo entro poche ore. E vedrà che la linea tornerà a funzionare alla grande.
Buona giornata.

Allego test ping effettuato pochi minuti fa.


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Vitra
Administrator


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159
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Nov 2010
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#4
Mi permetto di intervenire - purtroppo solo ora a 4 giorni dal primo post - per chiarire alcuni concetti che, pare, non riescano a perdurare nella memoria di molti dei nostri clienti, e per porre un freno alle sparate polemiche "alzo zero" tipiche degli stati di frustrazione ( leciti per carità, ma inutili )

Vediamo di chiarire, partendo prima di tutto dalla "solita" frase:

Il forum non è uno strumento dell'assistenza tecnica. Scrivere sul forum che si hanno problemi, con l'intenzione di farsi rispondere, ha come unico risultato... che si resta in attesa anche per giorni.
Se poi i post sul forum sono pure polemici e forniscono informazioni errate che restano visibili a tutti, la cosa potrebbe prendere una connotazione e uno sviluppo poco simpatico.

Detto questo, passo a rispondere al suo post:

(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Buongiorno, 5 anni fa mi abbonai con voi e spesi oltre 700 euro per l'allacciamento dove era compresa l'antenna "gregoriana" dal prezzo spropositato.

Cinque anni addietro, la tecnoclogia che si utilizzava aveva dei costi quasi tripli all'equivalente di oggi, quindi anche i contributi di attivazione erano rapportati di conseguenza.
Consideri che la sola antenna costava all'epoca circa 350 euro quindi considerare 700 euro ( per attivazione, un anno di servizio e forse - ma non lo so - l'installazione ) uno sproposito, mi pare la classica "buttata" per fare scena, e passare dalla parte del "povero bistrattato" contrapposto all'azienda esosa e opportunista che approfitta della necessuità del povero cliente per salassarlo e guadagnarci il più possibile.
Se al tempo ha aderito al servizio, l'ha fatto spontaneamente e valutando il costo - seppur al tempo alto - giustificato per la sua esigenza.


(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Il mese scorso dopo un malfunzionamento i vostri tecnici vennero, levarono la gregoriana e la sostituirono con una normale, visto, così mi è stato detto che avete istallato un nuovo ponte sul Pastelletto.

A parte la soggettività del termine "normale" ( che applicato ad un oggetto tecnologico non dice nulla), questo evento, rientra nell'usuale ciclo di vita di un apparato tecnologico. Periodicamente vengono - per guasto o per programmazione - sostituiti, e non accade quasi mai che il modello nuovo sia identico al precedente.
Esistono poi delle disposizioni tecniche, tra le quali non è compresa la volontà dell'utente, che definiscono quale apparato debba essere usato in relazione a diversi fattori.

(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Veniamo al dunque, prima la velocità di banda andava dai 6 ai 7 mega con ping di 9/15 ms ora, dopo l'intervento che avrebbe addirittura dovuto migliorare la situazione è grasso che cola se arrivo a 4mega in down 0,4 in up e i filmati in HD sono praticamente inguardabili.

in effetti, per una concomitanza di eventi, si è reso necessario "caricare" il ponte del pastelletto del traffico della val d'adige per qualche giorno, cosa che ha parzialmente impattato sulla capacità del ponte cui è ora agganciato.

Fermo restando che il nostro primo impegno è quello di fornire il miglior servizio possibile, con la banda sempre al massimo e il ping ai minimi valori possibili per latenza e per costanza, bisogna essere anche realisti, e considerare che i guasti, le anomalie, e pure le coincidenze sfavorevoli, fanno parte della realtà, e bisogna conviverci, cercando - per quanto possibile - di prevederle e di contenerne gli effetti.

Considerando comunque le caratteristiche del suo contratto in essere ( 7 Mbps di PICCO massimo, 1,8Mbps di banda NOMINALE e un mcr di 64Kbps) direi che il comportamento della linea non è assolutamente fuori luogo. Ricordiamoci poi che il ping, non è assolutamente una componente garantita.

In quanto ai filmati HD 720, con una linea come la sua, sono sicuramente suscettibili di non fluidità ( questo viene detto in sede di contrattualizzazione, ma viene sempre "dimenticato", come pure si dimentica con facilità che viene sempre detto che la linea da 7Mbps è una linea per un uso "leggero" o anche "occasionale" della rete ).


(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  inoltre oggi per esempio era praticamente ferma e nonostante l'apertura del tiket nessuno si è degnato di rispondermi.

Come detto sopra, nel pomeriggio in cui ha aperto la segnalazione, eravamo impegnati a ripristinare una dorsale, cosa che ha fatto "slittare" le risposte ai ticket ( in generale ) alla sera / mattina successiva. La risposta del collega - infatti - le è arrivata alle 6:46 di mattina del giorno successivo.
C'è da dire inoltre, che successivamente al post e alla mail, ha avuto anche un contatto telefonico con l'assistenza, quindi direi che non è rimasto propriamente ignorato.


(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Come vogliamo regolarci? Io vedo 2 soluzioni: mi rimontate l'antenna gregoriana (che ho pagato profumatamente) e mi riallacciate sui "fiori del baldo" o fate in modo che la mia connessione funzioni in modo soddisfacente e per soddisfacente intendo che rispetti la vostra offerta odierna di 7mega in download e 1mega in upload con un ping che non sia di 400ms come da allegato al ticket aperto oggi.

Non c'è nulla da "regolare". Il servizio è attivo, e tecnicamente entro i parametri di contratto, quindi la pratica è - per questo evento - chiusa.
Come detto prima, fermo restando che il nostro primo impegno è quello di fornire il miglior servizio possibile, con la banda sempre al massimo e il ping basso, deve tenere presente che la sua linea non è che DEVE fare permanentemente 7Mbps / 1Mbps, ma più correttamente PUO' fare tali velocità.
L'espressione "fino a" - comodamente ignorata sempre da tutti - è molto chiara e definita.

In sintesi:
- la sua linea DEVE rispettare il suo MCR
- eroga in condizioni normali una velocità di 1,8Mbps
- PUO' arrivare fino a 7Mbps in modalità BURST

Riguardo al ping, come detto, non è assolutamente garantito.
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eugenio comparotto
Eugenio Comparotto


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Aug 2012
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#5
Forse avrò problemi di memoria ma, come ho ripetutamente ribadito sia all'assistenza che qui quando ero collegato ai "fiori del baldo" la linea era più veloce e molto più stabile.
Per farle un esempio ogni qualvolta si propongono temporali o forti piogge la linea si impalla fino quasi al blocco, cosa che prima non accadeva ne in estate ne in inverno con forti nevicate.
Io non ho bisogno di farmi passare da "povero bistrattato" diciamo che non ne sento l'esigenza. Oltretutto fin'ora e cioè da circa 6 anni non ho mai posto in essere nessuna protesta.
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eugenio comparotto
Eugenio Comparotto


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2
Aug 2012
0
#6
(14-06-2014, 12:34 PM)Vitra Ha scritto:  Mi permetto di intervenire - purtroppo solo ora a 4 giorni dal primo post - per chiarire alcuni concetti che, pare, non riescano a perdurare nella memoria di molti dei nostri clienti, e per porre un freno alle sparate polemiche "alzo zero" tipiche degli stati di frustrazione ( leciti per carità, ma inutili )

Vediamo di chiarire, partendo prima di tutto dalla "solita" frase:

Il forum non è uno strumento dell'assistenza tecnica. Scrivere sul forum che si hanno problemi, con l'intenzione di farsi rispondere, ha come unico risultato... che si resta in attesa anche per giorni.
Se poi i post sul forum sono pure polemici e forniscono informazioni errate che restano visibili a tutti, la cosa potrebbe prendere una connotazione e uno sviluppo poco simpatico.

Detto questo, passo a rispondere al suo post:

(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Buongiorno, 5 anni fa mi abbonai con voi e spesi oltre 700 euro per l'allacciamento dove era compresa l'antenna "gregoriana" dal prezzo spropositato.

Cinque anni addietro, la tecnoclogia che si utilizzava aveva dei costi quasi tripli all'equivalente di oggi, quindi anche i contributi di attivazione erano rapportati di conseguenza.
Consideri che la sola antenna costava all'epoca circa 350 euro quindi considerare 700 euro ( per attivazione, un anno di servizio e forse - ma non lo so - l'installazione ) uno sproposito, mi pare la classica "buttata" per fare scena, e passare dalla parte del "povero bistrattato" contrapposto all'azienda esosa e opportunista che approfitta della necessuità del povero cliente per salassarlo e guadagnarci il più possibile.
Se al tempo ha aderito al servizio, l'ha fatto spontaneamente e valutando il costo - seppur al tempo alto - giustificato per la sua esigenza.


(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Il mese scorso dopo un malfunzionamento i vostri tecnici vennero, levarono la gregoriana e la sostituirono con una normale, visto, così mi è stato detto che avete istallato un nuovo ponte sul Pastelletto.

A parte la soggettività del termine "normale" ( che applicato ad un oggetto tecnologico non dice nulla), questo evento, rientra nell'usuale ciclo di vita di un apparato tecnologico. Periodicamente vengono - per guasto o per programmazione - sostituiti, e non accade quasi mai che il modello nuovo sia identico al precedente.
Esistono poi delle disposizioni tecniche, tra le quali non è compresa la volontà dell'utente, che definiscono quale apparato debba essere usato in relazione a diversi fattori.

(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Veniamo al dunque, prima la velocità di banda andava dai 6 ai 7 mega con ping di 9/15 ms ora, dopo l'intervento che avrebbe addirittura dovuto migliorare la situazione è grasso che cola se arrivo a 4mega in down 0,4 in up e i filmati in HD sono praticamente inguardabili.

in effetti, per una concomitanza di eventi, si è reso necessario "caricare" il ponte del pastelletto del traffico della val d'adige per qualche giorno, cosa che ha parzialmente impattato sulla capacità del ponte cui è ora agganciato.

Fermo restando che il nostro primo impegno è quello di fornire il miglior servizio possibile, con la banda sempre al massimo e il ping ai minimi valori possibili per latenza e per costanza, bisogna essere anche realisti, e considerare che i guasti, le anomalie, e pure le coincidenze sfavorevoli, fanno parte della realtà, e bisogna conviverci, cercando - per quanto possibile - di prevederle e di contenerne gli effetti.

Considerando comunque le caratteristiche del suo contratto in essere ( 7 Mbps di PICCO massimo, 1,8Mbps di banda NOMINALE e un mcr di 64Kbps) direi che il comportamento della linea non è assolutamente fuori luogo. Ricordiamoci poi che il ping, non è assolutamente una componente garantita.

In quanto ai filmati HD 720, con una linea come la sua, sono sicuramente suscettibili di non fluidità ( questo viene detto in sede di contrattualizzazione, ma viene sempre "dimenticato", come pure si dimentica con facilità che viene sempre detto che la linea da 7Mbps è una linea per un uso "leggero" o anche "occasionale" della rete ).


(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  inoltre oggi per esempio era praticamente ferma e nonostante l'apertura del tiket nessuno si è degnato di rispondermi.

Come detto sopra, nel pomeriggio in cui ha aperto la segnalazione, eravamo impegnati a ripristinare una dorsale, cosa che ha fatto "slittare" le risposte ai ticket ( in generale ) alla sera / mattina successiva. La risposta del collega - infatti - le è arrivata alle 6:46 di mattina del giorno successivo.
C'è da dire inoltre, che successivamente al post e alla mail, ha avuto anche un contatto telefonico con l'assistenza, quindi direi che non è rimasto propriamente ignorato.


(09-06-2014, 10:39 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Come vogliamo regolarci? Io vedo 2 soluzioni: mi rimontate l'antenna gregoriana (che ho pagato profumatamente) e mi riallacciate sui "fiori del baldo" o fate in modo che la mia connessione funzioni in modo soddisfacente e per soddisfacente intendo che rispetti la vostra offerta odierna di 7mega in download e 1mega in upload con un ping che non sia di 400ms come da allegato al ticket aperto oggi.

Non c'è nulla da "regolare". Il servizio è attivo, e tecnicamente entro i parametri di contratto, quindi la pratica è - per questo evento - chiusa.
Come detto prima, fermo restando che il nostro primo impegno è quello di fornire il miglior servizio possibile, con la banda sempre al massimo e il ping basso, deve tenere presente che la sua linea non è che DEVE fare permanentemente 7Mbps / 1Mbps, ma più correttamente PUO' fare tali velocità.
L'espressione "fino a" - comodamente ignorata sempre da tutti - è molto chiara e definita.

In sintesi:
- la sua linea DEVE rispettare il suo MCR
- eroga in condizioni normali una velocità di 1,8Mbps
- PUO' arrivare fino a 7Mbps in modalità BURST

Riguardo al ping, come detto, non è assolutamente garantito.

Il fatto è che a 7 non l'ho mai vista, se va alla metà è festa.
Se c'è il temporale si blocca per parecchio girando discontinua per ore.
Oggi come 3 gg fa e la settimana scorsa temporale in atto linea ferma poi per ore sotto il mega con ping oltre 200.
E' anche questo previsto nel MCR?
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Vitra
Administrator


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159
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Nov 2010
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#7
(26-07-2014, 11:59 PM)eugenio comparotto Ha scritto:  Il fatto è che a 7 non l'ho mai vista, se va alla metà è festa.
Se c'è il temporale si blocca per parecchio girando discontinua per ore.
Oggi come 3 gg fa e la settimana scorsa temporale in atto linea ferma poi per ore sotto il mega con ping oltre 200.
E' anche questo previsto nel MCR?

Relativamente al blocco durante il temporale, è più che probabile, data anche l'intensità dello stesso ( ne han parlato perfino i media )
D'altronde è anche indicato sul contratto che il servizio può subire deterioramenti o blocchi a seguito di eventi atmosferici.

Relativamente invece alla latenza e alle performance della sua linea, non sono riuscito a riscontrare anomalie, dato che dai test ( che allego: in rosso il download e in blu l'upload ) la sua linea riesce a portare fino a 57Mbps in up e 24 in Down.

Pertanto direi che il problema, se c'è, è decisamente a valle della sua antenna.

Detto questo, poichè evidentemente la prima volta non mi sono spiegato chiaramente, ripeto che al presente post non verranno date più repliche tecniche, e verrà chiuso, poichè

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