Benvenuto ospite!





Nuovo restyling al forum wolnet

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VOIP non consentito su antenna
Offline
gustavowoltmann
Junior Member


**

1
1
Sep 2016
0
#1
Salve,

Io abito a Lavagno (fraz. S.Briccio), ed ho un contratto internet con Areatech di Verona, che si appoggia per la fornitura a NGI-Eolo. Non so esattamente verso che antenna punto il mio sito, ma ho letto nel sito che in talune occasioni anche Voi utilizzate NGI.
Il mio problema è questo:
internet è tutto OK veloce (4M-512k), ma al momento in cui ho richiesto un servizio VOIP (Eutelia che già avevo) è stato un disastro.
Dopo ricerche ho scoperto che un ottimo VOIP ha una latenza ed uno Jitter bassi (attorno ai 5ms per lo Jitter per es.), invece da me capita spesso di lavorare attorno ai 30-40-50 ms e più (un test mi ha dato 326 ms).
NGI dice che non può garantire in nessun modo questa latenza-Jitter su collegamenti con antenna.
Le mie domande sono:
- secondo Voi è vero quanto mi è stato detto da NGI
- esistono apparati o router VOIP per ridurre questo Jitter (ho sentito parlare di buffer Jitter)
- Avete connessioni o punti di connessione Wolnet migliorativi da questo punto di vista ?

Grazie per l'aiuto
Gustavo Woltmann
Offline
Asterix
Administrator


*******

478
130
Nov 2010
3
#2
(26-09-2016, 10:34 AM)gustavowoltmann Ha scritto:  Salve,

Io abito a Lavagno (fraz. S.Briccio), ed ho un contratto internet con Areatech di Verona, che si appoggia per la fornitura a NGI-Eolo. Non so esattamente verso che antenna punto il mio sito, ma ho letto nel sito che in talune occasioni anche Voi utilizzate NGI.
Il mio problema è questo:
internet è tutto OK veloce (4M-512k), ma al momento in cui ho richiesto un servizio VOIP (Eutelia che già avevo) è stato un disastro.
Dopo ricerche ho scoperto che un ottimo VOIP ha una latenza ed uno Jitter bassi (attorno ai 5ms per lo Jitter per es.), invece da me capita spesso di lavorare attorno ai 30-40-50 ms e più (un test mi ha dato 326 ms).
NGI dice che non può garantire in nessun modo questa latenza-Jitter su collegamenti con antenna.
Le mie domande sono:
- secondo Voi è vero quanto mi è stato detto da NGI
- esistono apparati o router VOIP per ridurre questo Jitter (ho sentito parlare di buffer Jitter)
- Avete connessioni o punti di connessione Wolnet migliorativi da questo punto di vista ?

Grazie per l'aiuto
Gustavo Woltmann

Iniziamo con il fatto che di base garantire al 100% la latenza e jitter è possibile solo su fibra ottica (nemmeno su rame o vdsl, hai tale possibilità) va detto anche che NGI ha un carico di utenze sulle celle che può arrivare anche ad oltre 180 utenti per singola cella, soprattutto quelle che hanno le macrocoperture
Chiaro che con questi numeri puoi avere il miglior sistema radio del mondo ma prima o poi crolla.

La situazione in Wolnet è diversa. Teniamo dei carichi medi di 20-30 persone con qualche picco a 40-50 ed un potenziale di 80 utenti per cella
Il VoIP su nostra rete funziona, a detta di molti nostri clienti, decisamente bene, anche con Eutelia

Il voip può funzionare in maniera discreta anche con latenze intorno e non superirori ai 120ms purchè non ci siano quei costanti spike che ahimè affligono i ripetitori più intasati di Ngi



Vai al forum:


Users browsing this thread: 1 Ospite(i)



Powered by MyBB, © 2002-2024 MyBB Group.
MyTrade theme by XSTYLED © 2014.