Benvenuto ospite!





Nuovo restyling al forum wolnet

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sono un po' Deluso ...
Offline
Chievo.verona
Junior Member


**

12
4
Dec 2011
0
#1
Sad 
Salve, finalmente ho attivato la linea wolnet, ma ho un problema. Mi aspettavo di avere velocità sempre a banda piena, invece, nonostante il ping sia accettabile (40-50 ms, certo si può avere di più ma non mi lamento), non supero mai i 3 mega. Guardate ad esempio questo speedtest, in un orario normalissimo e senza alcun download in corso

[Immagine: 1677051614.png]

C'è niente che si possa fare affichè arrivi finalmente a 4096 kbps? Inoltre qualche volta la mattina la connessione non supera i 600k e il ping schizza a 350ms. Mi preoccupa perchè volevo attivare una linea voip.

Infine, se qualche utente ha qualche esperienza da riportare, prego...Shy
Offline
Vitra
Administrator


*******

159
41
Nov 2010
0
#2
ciao,

intanto benvenuto in Wolnet, spero che l'esperienza si riveli, nel tempo, positiva per te.

Per quanto riguarda la tua "delusione", vorrei cercare di dipanare dubbi e falsi miti che possano essere la causa di delusioni e/o malcontento.

Allora... per quanto riguarda l'aspettarsi di andare sempre a banda di picco piena, è un po' un'utopia... sarebbe come essere delusi andando in autostrada perchè non riesci sempre a fare i 130... il concetto è uguale...

Relativamente alla tua situazione, come puoi vedere dal grafico che ti allego, che è generato dalla tua antenna, la linea non è per niente anomala... anche ora, mentre scrivo, stai scaricando ad un regime che va da 3,5 a 3,9 Mbps... se non è una linea buona questa, non so che dire.... mi pare che i 3 mega tu li stia superando abbondantemente e costantemente.

ultima rilevazione
   

Un chiarimento, poi, è d'obbligo sul concetto di banda...
la tua "banda piena", non sono i 4 mega, ma il tuo MCR, ovvero quella parte della banda che noi abbiamo e che è riservata alla tua utenza, mentre da quel valore fino al picco massimo ( il cosiddetto PCR ) è tutta banda condivisa.

Quindi dall'MCR al PCR l'andamento è, sempre, altalenante... ovviamente se un cliente che ha una linea con PCR di 4 Mbps mi segnala che va sempre a 1 Mbps, una verifica è d'obbligo, ma con una linea che è costantemente sopra i 2/2,5 ( o come sopra, i 3 ) su 4, non posso certo considerarlo un'anomalia.

Per quanto riguarda il problema di latenza, quando si verifica, dovresti inviare in assistenza un tracert e un ping su un server valido ( tipo maya.ngi.it ), che consenta di vedere dove c'è il problema.

Tieni però presente che, sempre per cercare di far avere il massimo a tutti, stiamo facendo parecchi lavori di upgrade della rete, e in qualche occasione, ciò ha reso necessario tenere interi pezzi di rete su linee di bkup, che sono meno performanti di quelle primarie.

Spero di averti dato informazioni utili, comunque per problemi di linea, ricorda di scrivere anche in assistenza.

ciao e... alla prossima.
Offline
stone
Public Relations


******

20
2
Jan 2011
0
#3
Ciao "Chievo.verona,
voglio darti un paio di dritte su come effettuare un test quanto più affidabile possibile-
- innanzitutto dovresti connetterti via cavo ethernet il PC che deve fare il test all'antenna o al rouret (un test effettuato via wi-fi potrebbe presentare una velocità più bassa a causa di un'anomalo segnare radio che potrebbe essere causato dalla parziale occupazione di frequenza da parte di altri router dei vicini o simili)
- devi disattivare qualsiasi forma di Antivirus prima di eseguire il test perchè la velocità ed il ping vengono rallentati (fai attenzione all'AVG il quale ha una procedute più complessa per disattivarlo)
- devi assicurarti di non avere attivati Torrent o eMule in quanto anche se non li stai usando tu, altri stanno costantemente attingendo dati dal tuo PC
- devi fare riferimento sempre al solito Server di Test (ti consiglio di usare il Server di Vodafone a Milano che risulta essere il più costante ed il più realistico

.. buon test !!!

ciao, ciao CoolCool



Vai al forum:


Users browsing this thread: 1 Ospite(i)



Powered by MyBB, © 2002-2024 MyBB Group.
MyTrade theme by XSTYLED © 2014.