03-12-2017, 11:17 AM
Buongiorno Sebastian,
inanzitutto ti confermo che la tua linea raggiunge il massimo profilo senza problemi.
Detto questo, vedo che ti è stato applicato il QoS utente, che non va a tagliare la banda, ma bensì ne regola il funzionamento.
Questo viene applicato ad utenze come la tua che utilizzando servizi pesanti vanno a influire sulla normale navigazione. Solitamente l'assistenza lo applica a seguito di molteplici segnalazioni di lentezza non realmente presente.
Mi spiego meglio.
Per esempio se si scarica un torrent questo potrebbe aprire anche 40 sessioni TCP in download e di conseguenza la navigazione web, contemporanea, va ad usare 1/41 della banda massima (0,48Mbps).. questo dando la sensazione di linea lenta.
Il Qos va ad interpretare questo meccanismo dando priorità alla navigazione web facendo tornare il web a 39/41 e diminuendo i torrent a 2/41 di banda.
La navigazione web genera traffico per pochi secondi, il torrent invece spreme costantemente la linea fino al suo massimo.
Però è un QoS semplice, non va a differenziare troppi protocolli ma agisce a pesantezza di flussi.
In sostanza mentre scarichi torrent la navigazione sarà fluida, ma se invece scarichi torrent e al contempo guardi netflix, entrambi essendo pesanti si spartiranno la banda a sessioni TCP.
Il QoS Utente non va a segare la banda massima, ma solo a regolarla nel tuo utilizzo privato.
Quello che ti consiglio di fare è di monitorare l'effettiva banda usata (la somma della banda tra tutte le applicazioni e tutti i device connessi in rete), se noti che qualcosa usa un eccesso di banda, cerca di limitarlo o di spegnerlo se ad esempio ti serve in quel momento per altro
C'è la possibilità di entrare nell'antenna e monitorare la banda in tempo reale vedendo un grafico tipo questo:
inanzitutto ti confermo che la tua linea raggiunge il massimo profilo senza problemi.
Detto questo, vedo che ti è stato applicato il QoS utente, che non va a tagliare la banda, ma bensì ne regola il funzionamento.
Questo viene applicato ad utenze come la tua che utilizzando servizi pesanti vanno a influire sulla normale navigazione. Solitamente l'assistenza lo applica a seguito di molteplici segnalazioni di lentezza non realmente presente.
Mi spiego meglio.
Per esempio se si scarica un torrent questo potrebbe aprire anche 40 sessioni TCP in download e di conseguenza la navigazione web, contemporanea, va ad usare 1/41 della banda massima (0,48Mbps).. questo dando la sensazione di linea lenta.
Il Qos va ad interpretare questo meccanismo dando priorità alla navigazione web facendo tornare il web a 39/41 e diminuendo i torrent a 2/41 di banda.
La navigazione web genera traffico per pochi secondi, il torrent invece spreme costantemente la linea fino al suo massimo.
Però è un QoS semplice, non va a differenziare troppi protocolli ma agisce a pesantezza di flussi.
In sostanza mentre scarichi torrent la navigazione sarà fluida, ma se invece scarichi torrent e al contempo guardi netflix, entrambi essendo pesanti si spartiranno la banda a sessioni TCP.
Il QoS Utente non va a segare la banda massima, ma solo a regolarla nel tuo utilizzo privato.
Quello che ti consiglio di fare è di monitorare l'effettiva banda usata (la somma della banda tra tutte le applicazioni e tutti i device connessi in rete), se noti che qualcosa usa un eccesso di banda, cerca di limitarlo o di spegnerlo se ad esempio ti serve in quel momento per altro
C'è la possibilità di entrare nell'antenna e monitorare la banda in tempo reale vedendo un grafico tipo questo: