06-12-2011, 03:12 PM
Ciao e... benvenuto nel gruppo ( mi son preso un po' troppo in anticipo, ma concedimelo dai... )
vediamo se riesco a rispondere ai tuoi quesiti...
allora... il voip è erogabile sulle connessioni collegate ad entrambe le infrastrutture, con l'unica differenza che, essendo la rete DWA una rete "in roaming" ( per così dire ), su tale rete abbiamo un minor controllo, quindi - se possibile - tendiamo a collegare gli utenti su rete proprietaria ( WNX ).
Detto questo, resta comunque una limitazione... il voip non è erogabile sulle linee base da 18 euro, data l'assenza dell'MCR e della gestione del traffico.
Per tutte le altre linee, non solo il servizio è erogabile, ma è anche già incluso, con più o meno credito omaggio a seconda del taglio di banda.
Per il voip si paga solo la telefonata... NON ci sono costi di linea o aggiuntivi.
Resta a carico il router voip o l'adattatore ATA ( sconsigliato però ), per usufruire del servizio con apparecchi tradizionali o con centralini telefonici, per la cui configurazione, si può optare per il "fai da te" - e in questo caso forniremo noi i parametri di configurazione - oppure per la preconfigurazione del router che però ha un costo.
La portabilità, ovviamente, è fattibile, e ha un costo una tantum che è inferiore ai 50 euro.
In quanto ad appoggiarsi su altro operatore, è fattibile, ma ovviamente in caso di problemi, si riceverà assistenza solo per la parte dati e non per il voip. E tanto per evitare di creare confusione, il servizio voip abbinato alle linee, è erogato su rete Eutelia.
vediamo se riesco a rispondere ai tuoi quesiti...
allora... il voip è erogabile sulle connessioni collegate ad entrambe le infrastrutture, con l'unica differenza che, essendo la rete DWA una rete "in roaming" ( per così dire ), su tale rete abbiamo un minor controllo, quindi - se possibile - tendiamo a collegare gli utenti su rete proprietaria ( WNX ).
Detto questo, resta comunque una limitazione... il voip non è erogabile sulle linee base da 18 euro, data l'assenza dell'MCR e della gestione del traffico.
Per tutte le altre linee, non solo il servizio è erogabile, ma è anche già incluso, con più o meno credito omaggio a seconda del taglio di banda.
Per il voip si paga solo la telefonata... NON ci sono costi di linea o aggiuntivi.
Resta a carico il router voip o l'adattatore ATA ( sconsigliato però ), per usufruire del servizio con apparecchi tradizionali o con centralini telefonici, per la cui configurazione, si può optare per il "fai da te" - e in questo caso forniremo noi i parametri di configurazione - oppure per la preconfigurazione del router che però ha un costo.
La portabilità, ovviamente, è fattibile, e ha un costo una tantum che è inferiore ai 50 euro.
In quanto ad appoggiarsi su altro operatore, è fattibile, ma ovviamente in caso di problemi, si riceverà assistenza solo per la parte dati e non per il voip. E tanto per evitare di creare confusione, il servizio voip abbinato alle linee, è erogato su rete Eutelia.