Benvenuto ospite!





Nuovo restyling al forum wolnet

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Voip: chiarimenti
Offline
Chievo.verona
Junior Member


**

12
4
Dec 2011
0
#1
Salve a tutti, sto pensando di attivare wolnet con il taglio 4086/256 kb, e mi è sorto un dubbio. Dato che attivando un'adsl wireless sarei del tutto slegato dalla linea fissa, e dato anche che uso il telefono fisso molto poco, soprattutto per ricevere chiamate di parenti, avrei pensato di attivare un servizio voip. Innanzitutto, vorrei sapere se è attivabile su tutte le linee (nel mio caso verrei agganciato ad un ripetitore wnx). Inoltre ho bisogno della number portability perché, come ho detto prima, utilizzo il telefono soprattutto per ricevere chiamate. Detto questo, ho guardato la sezione voip sul vostro sito, ma non ho capito bene se ci sono spese fisse per il voip oppure si pagano soltanto le telefonate. E poi, potrei attivare il voip anche con qualsiasi altro operatore?
Infine, se io acquistassi un adattatore da collegare all'impianto di casa, funzionerebbe (voi mi fornite nome utente, password, server o altro?)?
Grazie in anticipo per le risposte, scusate per la lunghezza ma ho pensato di fare cosa gradita anche agli altri utenti del forum, visto che qualcun'altro, come me, sarà totalmente ignorante in materiaRolleyes
Offline
Vitra
Administrator


*******

159
41
Nov 2010
0
#2
Ciao e... benvenuto nel gruppo ( mi son preso un po' troppo in anticipo, ma concedimelo dai... )

vediamo se riesco a rispondere ai tuoi quesiti...

allora... il voip è erogabile sulle connessioni collegate ad entrambe le infrastrutture, con l'unica differenza che, essendo la rete DWA una rete "in roaming" ( per così dire ), su tale rete abbiamo un minor controllo, quindi - se possibile - tendiamo a collegare gli utenti su rete proprietaria ( WNX ).
Detto questo, resta comunque una limitazione... il voip non è erogabile sulle linee base da 18 euro, data l'assenza dell'MCR e della gestione del traffico.

Per tutte le altre linee, non solo il servizio è erogabile, ma è anche già incluso, con più o meno credito omaggio a seconda del taglio di banda.
Per il voip si paga solo la telefonata... NON ci sono costi di linea o aggiuntivi.
Resta a carico il router voip o l'adattatore ATA ( sconsigliato però ), per usufruire del servizio con apparecchi tradizionali o con centralini telefonici, per la cui configurazione, si può optare per il "fai da te" - e in questo caso forniremo noi i parametri di configurazione - oppure per la preconfigurazione del router che però ha un costo.

La portabilità, ovviamente, è fattibile, e ha un costo una tantum che è inferiore ai 50 euro.

In quanto ad appoggiarsi su altro operatore, è fattibile, ma ovviamente in caso di problemi, si riceverà assistenza solo per la parte dati e non per il voip. E tanto per evitare di creare confusione, il servizio voip abbinato alle linee, è erogato su rete Eutelia.

Offline
Chievo.verona
Junior Member


**

12
4
Dec 2011
0
#3
Ottimo! Grazie per le risposteShy
Quindi, se ho ben capito, spenderei 30€ al mese per la linea adsl, a cui si aggiungono i costi della portabilità e dell'hardware; dopodiché dovrei poter cominciare a navigare e a parlare spendendo più o meno lo stesso di quello che pago adesso per la sola linea telefonica?
Inoltre hai detto che vi appoggiate alla rete eutelia: allora parlerei gratis con i loro utenti? Infine, sul sito non ho trovato le tariffe telefoniche, per favore non è che me le manderesti via mp o mail? Big Grin
Detto questo, cordiali saluti a tutti!Cool
Offline
Vitra
Administrator


*******

159
41
Nov 2010
0
#4
per tutte queste questioni commerciali, ti consiglio di contattare il commerciale, chiamando in sede allo 045583333... e chiedi di Fausto... anche perchè per il voip, le tariffe vengono aggiornate di continuo, ecco perchè non le trovi sul sito... te le consegnano a mano in sede.

in linea di massima comunque son circa 2 cent al minuto per le chiamate verso rete fissa e 20 per la rete mobile, senza scatti e sull'effetivo secondo di chiamata...
per il traffico intra-eutelia, ovviamente, non si paga.

ciao



Vai al forum:


Users browsing this thread: 1 Ospite(i)



Powered by MyBB, © 2002-2024 MyBB Group.
MyTrade theme by XSTYLED © 2014.